L'INNOVAZIONE DIVENTA FACILE
CLICCA QUI per iscriverti agli eventi SMAU
Per entrare nella tua sezione mySMAU clicca qui
  Nuovo visitatore
Dimenticata la password ?

 


I CONTENUTI

Casi di successo
Workshop Formativi
Workshop Business
Aree Tematiche
Speciale Canale ICT
Speciale retail/GDO
  Elenco completo (.xls)

» Elenco relatori
» Elenco aziende / Richiedi appuntamento
» I consigli della tua Associazione
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau Business
Media partner
SMAU OnAir!
STAMPA / NEWS
Home   »   Workshop Formativi Bari 09

 

 
  (cod.1237) Il Ruolo dell’eProcurement, dell’eSourcing e dell’eCatalog nella gestione degli acquisti  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Relatore: Catti Paolo Attilio  
Categoria : Workshop Formativi Bari 09
Area: Gestione degli acquisti, Trade
Giorno/Ora :       ore: 14:00
Durata : un'ora
Sala: Sala 4

Con il termine eProcurement si fa riferimento a quell’insieme di applicazioni basate su Internet che supportano diverse fasi del processo d’acquisto.

Più nello specifico si possono distinguere le due componenti dell’eProcurement: da un lato l’eSourcing, che comprende tutte le attività che vanno dalla ricerca di nuovi fornitori alla loro valutazione e certificazione, fino alla fase di negoziazione vera e propria; dall’altro lato l’eCatalog, inteso come processo di acquisto ricorsivo basato su catalogo Web di un prodotto/servizio relativamente al quale è già stato definito un contratto o di cui comunque siano chiare tutte le specifiche di fornitura.

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare i processi e le dinamiche di adozione dell’eProcurement nelle imprese e Pubbliche Amministrazioni italiane, attraverso tre principali fattori chiave: il commitment del top management, da un lato, gli obiettivi – impliciti o espliciti – perseguiti attraverso l’adozione delle nuove tecnologie e, infine, la gestione del cambiamento che l’introduzione di tali strumenti comporta, condizione fondamentale affinché un’impresa riesca ad ottenere tangibili benefici dall’utilizzo di questi strumenti.

 

Target: Imprenditori, Buyer, Responsabili Acquisti, Supply Chain Manager, più in generale l’incontro si rivolge a tutti coloro i quali si occupano anche di attività professionali di Acquisto